Mostra 2022

 

< Mostre Artisti > < 2025 - 2024 - 2023 - 2022 - 2021 - 2020 >

   
La Mostra a Barcellona è stata un grande successo di pubblico e di consensi, molto frequentata, ringrazio il dr. Rino Lucia per le foto, sono contento di essere stato presente con una mia opera.
   
   
   
   
 
 
Il giorno 6 novembre, una importante Delegazione Ungherese ha alloggiato all'Hotel Major dove ho allestito una mostra permanente delle mie opere. Sono contento di aver ricevuto i complimenti da queste personalità, una onorificenza e che una mia opera è stata portata in Ungheria al Ministero Ungherese dal Segretario di Stato della Difesa e Vice Ministro Tamás Vargha.
 
 
 
 
Petrinja (HR) 22 ottobre 2022.
La Delegazione del Comitato I.P.A. di Monfalcone, in visita ai colleghi dell’I.P.A. Sisak e Petrinja, è stata invitata dal Presidente dell’I.P.A. di Sisak Igor Oriovic, da Josip Karaturović, dal Cappellano della Polizia (socio I.P.A.) Don Ivo Boric e dal Padre Francescano Mate Basic alla Messa a Petrinja e ad assistere alla posa della prima pietra della nuova Chiesa.
Il 22 ottobre si è commemorato il Memoriale di San Papa Giovanni Paolo II. , nella data in cui ha tenuto la sua prima Santa Messa come Papa nel 1978. Al Santo, molto apprezzato e ritenuto un grande amico della Croazia, sarà intitolata la nuova Chiesa nel ricordo della sofferenza patita dai cittadini di Petrinja con il terremoto del 2020.
La processione e la celebrazione della messa è stata condotta dal vescovo di Sisak Monsignor Vlado Košić assieme ad una decina di sacerdoti.
La nostra Delegazione è stata accolta con gli onori, con posti riservati subito dopo importanti rappresentanti del Governo Croato. Erano presenti Ministri, Vicepremier, politici locali :“ Mihael Jurić, Tomo Medved, Ante Deur, Adrijana Nenadić, Ivan Prskalo , sindaco di Petrinja Magdalena Komes, molte altre Autorità Militari e Civili ed Ecclesiastiche.
Il sindaco Magdalena Komes, assieme ai politici, nell’incontro con la nostra Delegazione, ha ringraziato per gli aiuti ricevuti, dall’Italia, subito dopo il terremoto, anche dal Comune di Monfalcone, che attraverso la Protezione Civile e tutte le Associazioni (dove operano anche i Soci Ipa "Settembre Invita, Punishers MC Italy Trieste Chapter", ecc.) ha portato aiuti alla sua popolazione, tra le quali l’I.P.A. di Monfalcone. Il Presidente dell’I.P.A. Giorgio Bottò Le consegnava contestualmente il gagliardetto della nostra associazione e il gagliardetto del Comune di Monfalcone e portava i saluti del Sindaco Anna Cisint e di tutti i cittadini di Monfalcone che avevano dimostrato la solidarietà, agli amici Croati, nel tragico terremoto che li aveva colpiti.
Ieri siamo stati accolti nella Stazione di Polizia di Petrinja, dove abbiamo ricevuto un attestato, consegnato la poesia scritta da Pierpaolo Freschi per la città di Petrinja e il quadro realizzato dal Presidente Giorgio Bottò.
La poesia di Pierpaolo Freschi era stata pubblicata nella rivista dell'I.P.A. Croata, nella cui copertina è riportato un collega affranto per la distruzione della sua casa che abbiamo potuto conoscere ed abbracciare e portare la solidarietà di tutti i colleghi del mondo I.P.A.
Abbiamo concluso questa visita di due giorni, con un bellissimo ricordo che porteremo nel cuore nei confronti dei nostri amici e colleghi croati.
La Delegazione di Monfalcone composta dal Presidente Giorgio Bottò, Presidente On. Franco Stacul, Segretario Pierpaolo Freschi, V. Tesoriere Nicoletta Vangelista, Soci Luciano Marchi e Paolo Trussini, ringraziano di cuore gli amici dell’I.P.A. di Sisak, Igor Oriovic, Josip Karaturović, Miroslav Steko, il Cappellano della Polizia Don Ivo, Padre Mate i colleghi di Petrinja, il Sindaco e tutti gli amici che ci hanno accolti come fratelli nello spirito dell’amicizia I.P.A.
“Servo per Amikeco”.
 
 
 
   
   
   
Ringrazio il cantante "Povia", l'attrice iraniana Parinaz Izadyar, l'attore albanese/italiano/tedesco Sokol Martin Pepkolay, e gli altri presenti, rispettivamente vincitori del premio "Sordi Family Award" e del Premio Apoxiomeno 2022, per aver visitato la mostra artistica al teatro sperimentale di Pesaro, per la loro sensibilità nei confronti dell'Arte, per aver apprezzato i miei quadri e il lavoro dei Soci del Comitato I.P.A. di Monfalcone Pierpaolo Freschi e Angelo Simonetti. Il quadro intitolato "Il Tribunale della Musica", ad esempio, è stato da me ceduto al Comune di Pesaro, potrebbe essere un simbolo artistico contro la pirateria audiovisiva, poichè gli artisti ... cantanti...musicisti ... ci regalano un emozione ... un momento bello da vivere e apprezzare con serenità ... ed è corretto che vengano retribuiti per i loro studi e sacrifici.
Un ringraziamento dovuto anche al giornalista e conduttore televisivo Igor Righetti (cugino di Alberto Sordi e ideatore del Premio Sordi Family Award) per aver apprezzato il mio quadro "Artisti in divisa" (donato al Festival International Police Award) .
   
   
   
   
 
Udine, 10 settembre 2022, Ambassador Palace Hotel. Meeting organizzato dal Club Unesco di Udine. “Incontro all’equinozio verso l’autunno” all’insegna della giornata internazionale della pace.
Il Comitato Locale IPA di Monfalcone è stato invitato dalla Presidente del Club Unesco Prof.ssa Renata Capria D’Aronco a questa bellissima serata culturale, arricchita dalla presenza di opere d’arte con la partecipazione del Presidente del Club Unesco di Gorizia e dai Presidenti di molte altre Associazioni.
Dopo una bellissima introduzione della Professoressa D’Aronco sui valori della Pace e sui compiti dell’Unesco, dove è inserita e mantiene relazioni operative anche l’I.P.A. (International Police Association), gli artisti presenti sono stati invitati a presentare le loro opere.
Da parte del nostro Comitato Locale sono state presentate due opere entrambe intitolate “Le ferite del Carso” :
- un quadro di Giorgio Bottò, presidente del sodalizio, dal titolo “Le ferite del Carso", opera con la quale ha voluto rappresentare la devastazione causata dagli incendi che nello scorso mese di luglio hanno arso una importantissima area boschiva, compresa tra l'area isontino, triestino a e slovena.
- una poesia composta dal segretario Pierpaolo Freschi attraverso la quale, ispirandosi a questo dipinto, ha voluto esprimere il dramma e la sofferenza di un Carso aggredito e devastato.
Per la sua diversità è patrimonio universale e conserva al suo interno, oltre alle sue bellezze naturali, la memoria della Prima Guerra Mondiale su un’area di oltre 4 chilometri quadrati. Tutt’ora si possono visitare le trincee e i camminamenti in cui si sacrificarono le vite di decine di migliaia di giovani.
In considerazione del fatto che il Consiglio Regionale F.V.G. ha proposto la candidatura del territorio transfrontaliero del Carso nei ranghi dell’Unesco il nostro Comitato Locale I.P.A. ha portato il quadro e la poesia per rafforzare la candidatura del Carso in questo importante meeting organizzato proprio dal Club dell’Unesco.
Il nostro Socio Maestro d’Arte Angelo Simonetti, autore anche del Monumento dedicato a tutti i Caduti delle Forze di Polizia, che il Comitato I.P.A. ha inaugurato, il 23 aprile 2022, in piazza Falcone e Borsellino a Monfalcone, ha esposto a sua volta un nuova opera pittorica che è stata introdotta dal socio Onorario, già Presidente I.P.A. e Presidente di varie Associazioni, Franco Stacul.
Alla bellissima serata era presente un amico della nostra Associazione, l'attore Paolo Massaria. Attraverso la sua “voce narrante” la poesia “Le ferite del Carso" ha attraversato tutto il dramma di quei momenti e sottolineato la grande opera di tutti gli uomini impegnati nelle attività antincendio. La voce narrante di Paolo Massaria ha coinvolto ed emozionato i presenti.
Ringraziamo la Presidente del Club Unesco per averci dato l’opportunità di essere presenti a questa bellissima serata, il qualificato pubblico e l’attore Paolo Massaria, che con la sua grande passione ha interpretato alcune delle più significative poesie di Pierpaolo Freschi.
 
 
 
   
22.07.2022 Serata culturale molto interessante nella bellissima città di Cividale del Friuli (chiamata in epoca romana Forum Iulii ... fondata da Giulio Cesare), su invito del nostro Socio, il critico d'Arte, Giancarlo Bonomo e di Raffaella Rita Ferrari, presso il Monastero di Santa Maria in Valle .
La mostra organizzata da Auxilia Foundation e Eclipsis Team era dedicata all’artista: “Claudia Raza” con il tema 'KALLIGRAPHIA - ΚΑΛΛΙΓΡΑΦΙΑ' Opere Calligrafiche.
L’artista ha partecipato alla Biennale di Venezia, alla Biennale Internazionale Donna di Trieste a numerose mostre personali e collettive in Italia, Slovenia, Austria, Spagna, Inghilterra, Brasile, Giappone e Australia.
All’evento era presente, oltre al Sindaco di Cividale dr.ssa Daniela Bernardi, un nutrito pubblico, una nostra Delegazione del Comitato di Monfalcone. Il critico Bonomo ha ringraziato l’I.P.A. per la presenza, e chiesto un intervento del Presidente Giorgio Bottò per far conoscere ai numerosi presenti la nostra Associazione, all’interno della quale ci sono molti artisti (pittori, scultori, poeti, musicisti..) e ringraziarci nel contesto per il supporto dell’I.P.A. alle varie iniziative culturali del territorio.
In occasione dell’inaugurazione della mostra è stato consegnato all'artista Claudia Raza un riconoscimento alla carriera dalla presidente del Club per l’UNESCO di Udine dr.ssa Renata Capria D'Aronco.
E’ stato importante la presenza, a questa interessante serata, della nostra Delegazione anche per il fatto che il Board Internazionale dell’I.P.A., come ONG, mantiene relazioni operative all’interno dell’UNESCO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).
E’ stata infine una bella occasione per conoscere ed apprezzare il gruppo di giovani dell’Eclipsis Team: Valentina Dereani, He Zheng Lian, Roberta Pavan, Marta Salvaroni e la loro collaboratrice Roberta Cecco, che hanno introdotto l’artista e spiegato la mostra.
Queste serate culturali servono per aggregare i soci, apprendere e farci conoscere; un esempio il dr. He Zheng Lian, cittadino cinese, studioso dell’Arte domiciliato a Parigi, non conosceva l’I.P.A. ed ha apprezzato le finalità della nostra associazione. Il futuro sono i giovani confidiamo, come Ambasciatori di Pace, in un mondo migliore.
Si ringrazia Fabio Bergamasco per le fotografie.
La mostra, che Vi invitiamo a visitare, sarà aperta fino al 16 agosto.
 
   
   
   
   
Nel mese di novembre 2021 io e il mio amico Pierpaolo Freschi come Delegazione del Comitato Ipa di Monfalcone ... avevamo reso omaggio ai Caduti della Prima Guerra Mondiale nel Cimitero Militare di Brazzano di Cormons.
In questo cimitero sono sepolti militari italiani, austroungarici, russi, serbi, rumeni e di altri Stati. Tutti i militari ... di ogni nazionalità a nostro parere vanno ricordati ... nei principi anche dell’internazionalita' della nostra Associazione.
Il piccolo cimitero di Brazzano è l’unico in Italia che conserva tombe singole di soldati russi morti durante la Prima Guerra Mondiale. Significativo il monumento principale ubicato in cimitero che riporta la frase in lingua tedesca "Feind / Im Tode vereint". Amici e nemici uniti nello stesso destino della morte.
Alla Cerimonia aveva presenziato anche una rappresentanza dell'Ambasciata di Mosca a Roma, del Consolato Onorario di Udine e Ufficiali Russi: In quella occasione il Sindaco di Cormons aveva consegnato ai militari un vaso contenente la terra del cimitero di guerra.
Il Maggiore dell’Esercito Russo aveva accolto nelle sue mani simbolicamente la terra sotto la quale sono sepolti 151 soldati russi caduti nella Prima Guerra Mondiale e spariti dalla memoria della loro Patria. Questo gesto ci ha molto colpito, quella terra è ritornata nella loro Patria con il sapore del dolce ricordo.
Pierpaolo che è molto sensibile aveva scritto una poesia per congelare nel ricordo quel momento ... ed io dopo averla letta mi ero sentito di fare un piccolo quadro.
Il 17 gennaio 2022 siamo stati convocati nel Consolato Russo a Udine per la consegna della poesia e del quadro, un grande simbolo in segno di amicizia e fratellanza universale con l’augurio che non ci saranno più guerre.
Nello scambio di omaggi reciproci abbiamo ricevuto un'edizione rara sui caduti Russi con il nastro di San Giorgio e la Bandiera Russa, non potevano che ricambiare con un CD che contiene anche "Il silenzio" suonato dal nostro socio IPA: il famoso trombettista "Mauro Maur".
La poesia rimarrà presumibilmente esposta nel Consolato Russo di Udine e il quadro andrà all’Ambasciata Russa a Roma.
Un grande onore per noi essere presenti nel loro ricordo dei caduti.