Mostra 2024

 

< Mostre Artisti > < 2025 - 2024 - 2023 - 2022 - 2021 - 2020 >

 
Riassunto della critica sulle mie opere ispirate alla civiltà Sumera da parte del Critico d'Arte Luca Franzil durante la mostra alla Galleria ARTtime il 6.9.2024.
 
 

Complimenti all'organizzazione della Galleria AARTtime per la promozione del vernissage di sabato.

I links relativi alla mostra:
Il video dal canale youtube:

Il video dalla pagina facebook:

L'articolo su UdineToday:

L'evento in evidenza su PromoTurismoFVG

: Ringrazio Luca Franzil per la critica sull'apposita rubrica "Critica... mente":

 
   
Ronchi dei Legionari 12 luglio 2024. Residenza Assistenziale Comunale “Corradini”.
Il Comitato Locale I.P.A. di Monfalcone, assieme al Sindaco di Ronchi dei Legionari Mauro Benvenuto e la direttrice della “Corradini” Laura Zuppet oggi hanno formalmente inaugurato la “Via degli Artisti”, con 9 panchine dipinte dagli Artisti I.P.A.
Presenti oltre al Sindaco di Ronchi dei Legionari, le Amministrazioni Comunali del Mandamento, il parroco di Ronchi dei Legionari don Ignazio Sudoso, i presidenti e direttivo della XXI Delegazione Venezia Giulia, i Comitati Locali di Gorizia, Lignano Basso Friuli e i Soci presenti.
Il Signor Prefetto e il Questore di Gorizia, hanno ringraziato per l’invito, tramite il Presidente, e si sono scusati per non essere presenti perchè impegnati in altri eventi istituzionali.
Dopo l’intervento del Presidente Giorgio Botto', sulle finalità associative dell’I.P.A., che è la più grande associazione di Forze di Polizia al Mondo, riconosciuta dall’ONU, UNESCO e O.A.S., e sull’impegno anche solidale, interveniva il Sindaco ringraziando il nostro Comitato e tutti gli artisti per lo splendido lavoro. Seguiva l’intervento della direttrice della struttura Laura Zuppet che evidenziava la splendida sinergia che si è creata con la nostra Associazione.
In effetti, grazie alla disponibilità dei Soci Mauro Salvatore, Arianna Falconer e Massimo Pian, sono state effettuate diverse giornate musicali a favore degli ospiti della struttura.
In uno di questi incontri era nata l’idea comune con la direttrice di abbellire l’entrata della Casa di Riposo con delle panchine colorate.
I soci artisti dell’I.P.A. avevano aderito a questo nobile progetto, dipingendo 9 panchine della grandezza di due metri cadauna.
Seguiva l’esecuzione dell’inno internazionale dell’I.P.A., rivisitazione del Maestro Mauro Maur, che era presente assieme alla pianista Françoise de Clossey e il taglio del nastro assieme agli ospiti della struttura. Una delle panchine, quella eseguita dal Maestro d'Arte Angelo Simonetti rappresenta un piano con le note dell'Inno dell'IPA sul pentagramma. Il socio Massimo Pian, leggeva la poesia il “Vessillo” scritta dal poeta Pierpaolo Freschi sulla panchina con la bandiera italiana realizzata dal Presidente Botto’.
Il Sindaco a conclusione, assieme all’Assessore Elisa Sandrigo ha premiato alla fine della cerimonia, con un attestato e gradito omaggio realizzato dagli anziani: il Comitato I.P.A. di Monfalcone (omaggio a cui è stato delegato il ritiro il Presidente Onorario Franco Stacul, per il rispetto nell’aver creato questo nuovo Comitato Locale) e a tutti gli artisti per il loro lavoro: Angelo Simonetti, Cristina Suligoi, Gabriele Amboldi (del Comitato di Gorizia) Andrea Verzegnassi, Botto’ Giorgio, Tiziana Vaccaro, Liviana Nicoli, Patrizia Manià e il poeta Pierpaolo Freschi.
Il Presidente, ringraziava il COLORIFICIO SAN MARCO e i suoi dirigenti, persone straordinarie e altruiste che hanno offerto i colori per questo nobile progetto, la @BCC VENEZIA GIULIA che supporta sempre le nostre iniziative, la direttrice, il personale della Casa di Riposo (ai quali non manca mai il sorriso), Mara Ioana e i manutentori che sono stati indispensabili alla riuscita di questa giornata.
Queste panchine, sono simbolicamente il modo di dire "GRAZIE" da parte dell’I.P.A. ai nostri nonni, ad una generazione che si è rimboccata le maniche dopo la guerra, quando c’era assoluta miseria, e ha portato l’Italia al benessere che stiamo vivendo tutti.
   
   
   
   
   
   
   
 
 
   
   
Sabato 22 giugno Giorgio Bottò' e Pierpaolo Freschi hanno inaugurato “PittaPoesia” a Lignano Sabbiadoro presso l'Hotel American, sito in Via Lungomare Trieste 152 .
Mostra personale di Pittura e Poesia organizzata dall'Associazione Culturale 0.5, rappresentata da Matteo Depetris, con il Patrocinio del Club Unesco di Udine che sarà visitabile tutto il mese di luglio.
Presente in rappresentanza del Sindaco di Lignano Sabbiadoro l’assessore Massimo Brini.
Questa nuova e originale mostra trasporta il pubblico in un viaggio nella civiltà Sumera.
La realizzazione di parte di queste opere sono ispirate dalla scrittura cuneiforme Sumera, in uso nel Vicino Oriente antico tra la fine del IV millennio A.C. e il I secolo D.C.
Sull’argilla e sulle tavolette esposte sono stati scritti alcuni versi di poesie del poeta Pierpaolo Freschi.
In molte opere si riscontra la presenza della foglia d’oro. L’oro nelle fratture, appositamente create, richiama un’antica tecnica e filosofia giapponese chiamata “Kintsugi”. Rappresenta la metafora delle fratture, delle crisi e dei cambiamenti che l’individuo può trovarsi ad affrontare durante la vita.
Alcuni quadri materici sono intitolati a Dei protettori Sumeri o fasi della vita di queste antiche popolazioni.: “Il Viaggio”, “ Tempo ”, “ Frammenti di storia”, “ Lugal”, “ Inanna”, "Ishtar", "Enki", "An", “ Imprint”, “ The Map ”, " Tracce del passato”, “ Sacred Marriage ”.
Tecnica di esecuzione: Acrilico, pittura e spatolato, su base legno, con applicazione opera creata su terracotta e inserti in foglia d’argento o foglia d’oro.
Nel corso della presentazione sono state lette alcune poesie di Pierpaolo Freschi e descritte l’interpretazioni di questi versi dall’artista sulle opere.
Un ringraziamento particolare: alla direttrice dell’Hotel American dr.ssa Michela Cainero, e alla proprietà di questo Art Hotel, per l’ospitalità, alla Professoressa Renata Capria D'Aronco Presidente del Club Unesco per il F.V.G. per il patrocinio, alla direttrice artistica Pia Molina affiancata da Augusto Del Frate, coorganizzatori dell’evento, al Centro Studi Talenta di Trieste, per la presenza, rappresentata da Miriana Bertocchi, al Presidente dell'I.P.A. Lignano Basso Friuli Giovanni Dimitri, al numeroso pubblico, anche straniero che si alternava incuriosito e interessato durante le varie fasi della presentazione artistica.
   
   
   
   
   
Una bella sorpresa riscontrare che la prestigiosa rivista scientifica trimestrale n.97, dell'Accademia Internazionale "Il Convivio", ha pubblicato la mia opera "L'incontro con Dio" abbinata alla poesia "Filosafare" di Pierpaolo Freschi.
Un riconoscimento ufficiale per PittaPoesia.
Ringrazio al direttrice della rivista dr.ssa Enza Conti per la piacevole sorpresa.
L'altra opera pubblicata che avevo inviato per un concorso è Visione Periferica.
   
 
 
 
   
   
4 maggio 2024 Ronchi dei Legionari - Baita degli Alpini.
3 Picnic Internazionale IPA al quale hanno partecipato gli amici Ungheresi, con la Presidente Nazionale Maria Mészáros, il direttivo del Comitato di Gyor Moson e Soprom, gli Sloveni con il Comitato Locale di Koper e il loro Presidente Amedeo Zigon, gli amici svizzeri Markus Otz e Luisa Neri che sono venuti da Lugano per stare con noi.
Ho ceduto una mia opera che è stata sorteggiata tra i soci presenti ... il vincitore è stato Alberto Zuliani. Complimenti al fortunato.
   
   
   
27 aprile 2024 Grado. "PittaPoesia" continua il suo percorso.
Io e Pierpaolo Freschi assieme ai soci del Comitato Locale IPA Monfalcone di Monfalcone abbiamo fatto visita al Santuario di Barbana (Grado). La visita è stata l'occasione per effettuare una donazione in favore della confraternita benedettina in memoria del Priore, Don Benedetto Lyra Albertin, recentemente scomparso. Al priore non era sfuggito un post pubblicato su FB, nel 2021, nel quale appariva una mia opera raffigurante, per l'appunto, il Monastero di Santa Maria di Barbana - Isola di Barbana
Ai monaci è stato donato il quadro "The Monastery" e la poesia di Pierpaolo Freschi, dal titolo "La laguna e i suoi silenzi". Un grande onore che le nostre opere siano custodite in uno dei Santuari più antichi al mondo che risale all'anno 582. ll nome di quest'isola deriva probabilmente da Barbano, un eremita del VI secolo che viveva nel luogo e che raccolse attorno a sé una comunità di monaci. L'opera "The Monastery" era stata pubblicata anche su una rivista del settore, in una collana, quindi quale miglior destinazione finale se non un antico monastero.
Ringrazio per l'accoglienza dom Ângelo Alves de Oliveira e la Congregazione Benedettina brasiliana presente al monastero.
Poesia scritta dal Poeta Pierpaolo Freschi
La laguna e i suoi silenzi.
Austero
è il pensiero di una visione
mimetizzata nella bruna incipiente
nel silenzio che dilaga
linea d'ombra
ne delinea l'aspetto
mentre il richiamo alle anime erranti
cela la redenzione divina
flemmatico
è il mio ammirare
ancorché immutato
è il mondo che descrivo
quieta è laguna
muta osservatrice di spiriti
delatori o eccelsi
in questo girone dantesco
provo agio al pensiero
che la fede conserva le irrequiete
sponde
evocate a memoria di irredenti attori
muti al voto e alla vergine Maria.
   
 
 
   
   

Si è conclusa domenica 18 febbraio la 18ª edizione di Arte Genova 2024, una delle più importanti fiere italiane dedicate all'arte contemporanea.
Una grande soddisfazione essere presente con la mia opera "Ishtar" dedicata ai Sumeri, nel prosieguo di PittaPoesia, in questa Fiera ubicata presso il rinnovato ed elegante quartiere Waterfront di Levante, un progetto firmato Renzo Piano.
Il videocatalogo delle esposizioni in Fiera a Genova https://www.facebook.com/watch/?v=406088291921908

   
   
 
   
   
   
"PittaPoesia" ormai prosegue con la lingua dei Sumeri.
Una grande soddisfazione veder pubblicate due mie opere, dedicate ai Sumeri, sulla rivista d'Arte Biancoscuro nr. 62 bimestrale febbraio/marzo.
Opere con inserita poesia di Pierpaolo Freschi, versi illustrati nella scrittura cuneiforme.